
GIUSEPPINA CALIENDO
SALERNO
DIRITTO CIVILE: FAMIGLIA - MINORI
Rimaniamo in Contatto
Contattare lo studio negli orari indicati qui sotto. Grazie
Seguici sui Social
INFO SULL'AVVOCATO
Esercizio professione forense con specializzazione in diritto penale endofamiliare, diritto di famiglia, diritto minorile nonché diritto canonico
2008-2010 svolge la pratica forense presso lo studio dell’avv. Nancy Grieco in Cava dei Tirreni (SA), dove si occupava prettamente di diritto di famiglia.
Dal 2010 lavora presso lo studio Malinconico Avvocati Associati collaborando nella gestione delle varie pratiche di studio con particolare attenzione al diritto societario, al recupero crediti e in quantità minore al diritto di famiglia il cui studio lo approfondiva e lo aggiornava individualmente al di fuori del campo lavorativo.
Negli anni 2011-2014, si occupa anche della difesa della società Equitalia Sud spa nelle cause civili nelle sedi dei Tribunali Civili – sez. lavoro e degli uffici del Giudice di Pace sul territorio nazionale, nonchè della Commissione Tributaria Provinciale.
Negli stessi anni continua la sua collaborazione con lo studio Malinconico Avvocati Associati e pedissequamente concentra la sua attenzione prettamente nel campo del diritto di famiglia, e del diritto penale endofamiliare con uno sguardo particolare alla tutela delle donne e minori vittime di atti persecutori, molestie, abusi e/o violenze sessuali, alla tutela delle coppie di fatto eterosessuali ed omosessuali nonché alla tutela del singolo e del diritto minorile che esercita presso il suo studio, in Salerno, con eventuale disponibilità per collaborazione esterna con altri studi professionali.
Corsi di formazione professionale e di aggiornamento in: Reati a sfondo sessuale, Stalking,diritto di famiglia e dei minori.
Nel 2012 segue presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno un seminario “Oltre la Crisi: più famiglie più adozioni”.
Nei mesi di maggio e giugno 2021 segue un corso di formazione online “Dammi la Mano – Formarsi nell’accoglienza e nel sostegno ai bambini, alle bambine vittime di violenza assistita e agli orfani e alle orfane di femminicidio”
Nel 2017 entra a far parte dell’ASSOCIAZIONE FEDRA (formazione europea donne rappresentanti l’avvocatura) dove insieme ad altre sei colleghe donne di consolidata esperienza professionale si occupa della tutela di donne e minori vittime di violenza e che si trovano in condizioni di disagio e minorata difesa.
Ad oggi la sua attività professionale abbraccia esclusivamente il diritto di famiglia, il diritto penale endofamiliare ed il diritto minorile;esercita la sua professione presso il suo studio in Salerno; segue corsi di aggiornamento professionale con frequenza, nonché studia ed approfondisce tali cavillose e importanti materie con il conseguimento di attestazioni riconosciute dall’Ordine degli avvocati e dal CNF ovvero seminario dal titolo manuale di Psicologia Forense (18.06.2021); giornata di studio organizzata dall’AMI “Crimini in famiglia”(09.06.2021); corso sullo “Spionaggio domestico, profili giuridici e tecnologici” (21.04.2021) ed altri..
Altre Competenze
Ha espletato esperienza professionale presso:
Tribunale Ordinario di Salerno, Tribunale per i Minorenni di Salerno, Tribunale di Sorveglianza di Salerno, Procura della Repubblica di Salerno, Corte di Appello di Salerno, Corte di Assise di Salerno, Tribunale di Salerno sez. di Eboli, Tribunale di Salerno sez. di Montecorvino Rovella, Tribunale di Avellino, Tribunale di Napoli, Tribunale di Roma
Difensore di fiducia
Assistenza legale alle persone offese costituite parti civili vittime di reati a sfondo sessuale e/o vittime di reato di stalking in procedimenti penali.
Assistenza a minori in procedimenti penali e di volontaria giurisdizione davanti al Tribunale per i Minorenni ed in cause di separazioni o divorzi.